A SEGUITO DELLA PANDEMIA CHE CI HA COSTRETTO A RIMANERE CHIUSI, DESIDERIAMO COMUNICARE AI NOSTRI CLIENTI CHE A BREVE CI DOVREBBERO GIUNGERE NOTIZIE POSITIVE SULLA PROBABILE RIAPERTURA DEI SERVIZI IN AUTOSCUOLA.

AUTOSCUOLA URSO

In esclusiva nella sede della scuola guida in via Panoramica n. 1 (rotonda Annunziata-Panoramica) potete provare il nostro "simulatore di guida" nella versione più moderna e realistica che ci sia in città. La tecnologia ci permette di preparare i nostri allievi grazie alla guida virtuale! Un ottimo strumento propedeutico alla reale guida in auto con i nostri istruttori.

Non perdere l'occasione di una preparazione completa e divertente!

 

LA NOSTRA PISTA PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI A SI TROVA IN LOCALITA' MILAZZO-GIAMMORO.

CLICCA SUL PULSANTE PER VISUALIZZARLA Motorizzazione di Messina

    Home        Autoscuola/News        Patente        Corsi        Consulenza        Esami / Utilities        Contatti/Foto/Storia 
 Contatti/Foto/Storia
Contatti/Foto/Storia >> La nostra Storia

 

 

Un  po’ di  storia della nostra azienda.

 

Per risalire alle origini della nostra azienda, bisogna tornare indietro e portare la memoria al dopo guerra, infatti proprio in quegli anni, una volta distintosi in particolari operazioni alla guida sui mezzi militari e ricevute particolari onorificenze quali, la medaglia al valore e il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto, Anselmo Urso, fondatore della nostra azienda mirava il suo sguardo e la sua passione al settore automobilistico, proprio in quegli anni impiantava a Messina in Via Garibaldi, poco prima del palazzo della Prefettura una struttura che si occupava di compra vendita di automobili con all’interno officina e carrozzeria. Molte testimonianze ci dicono che nel dopoguerra il nostro fondatore acquistava dei veicoli nella vicina Calabria e al nord, li riparava e li rimetteva in sesto in tutte le sue parti curando il profilo meccanico e della carrozzeria e li rivendeva.

E proprio qui nella fase finale del suo lavoro nasceva l’esigenza di insegnare a guidare queste mitiche autovetture ai propri clienti che le acquistavano. L’autoscuola nasce quindi come attività gratuita al fine di raggiungere l’obbiettivo finale, vendere i propri veicoli, a quei tempi infatti lo stato non aveva ancora previsto come regolamentare il settore, soltanto dopo alcuni anni vennero istituite le Motorizzazioni locali.

Dall’esigenza collettiva  di imparare a guidare nasceva quindi l’esigenza di impiantare un organizzazione capace di gestire e soddisfare le richieste dei cittadini Messinesi, venne così istituito il servizio di Autoscuola.

Nel 1921 veniva autorizzato il primo servizio di linea Rometta Messina, nel contempo, venivano impiantati diversi servizi pubblici di linea che offrivano un collegamento continuo dal nostro capoluogo a diversi comuni e frazioni della nostra provincia.

Dopo alcuni anni l’organizzazione si trasferiva in Via Santa Maria La Porta “GARAGE “ITALIA” Autoforniture – Scuola Automobilistica di Urso Anselmo.

Nello svolgimento della propria attività quotidiana Anselmo veniva aiutato dai propri figli che con una predisposizione genealogica per il settore si inserivano sin dalla più giovane età diventando presto dei giovani manager. Divenivano presto pilastri portanti dell’attività il servizio pubblico offerto agli abitanti dell’isola di  Lipari “Autolinee Anselmo Urso e figli” e il servizio di Scuola Automobilistica offerto ai cittadini di Messina e provincia ed ai cittadini eoliani. Autoscuola al centro di Lipari nel Corso Vittorio Emanuele.

 In seguito il Figlio Guglielmo continuava e continua ancora oggi a svolgere la propria attività di servizio pubblico di linea, coadiuvato dalla collaborazione dei propri figli.

Mentre “Antonino Urso”  il nostro amato padre, concentrava la sua opera allo sviluppo dei servizi Automobilistici di Autoscuola e consulenza automobilistica, tali attività raggiungeranno negli anni successivi, grazie al suo impegno, alla sua passione, alla sua in commisurabile dedizione al lavoro l’apice dello sviluppo. Venivano Svolti corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti automobilistiche a Messina in Via Santa Maria La Porta in cui affluivano allievi del capoluogo e di molti comuni limitrofi della provincia, spesso per agevolare gli abitanti dei paesi più distanti venivano organizzati dei corsi fuori sede. Allo stesso tempo si espandeva il servizio di scuola Automobilistica offerto ai cittadini eoliani.

Le lezioni di guida venivano effettuate con Balilla 3 marce targata ____ questa automobile veniva definita da nostro padre, la migliore auto del secolo.

Il lavoro quotidiano veniva svolto con sacrificio serietà e dedizione e rifletteva lo  specchio della  personalità di un uomo, che caratterizzava la sua vita e quindi il proprio lavoro ed i propri rapporti sociali all’insegna dei più profondi valori umani e della massima serietà ed onestà. Verso la fine degli anni 50 il palazzo dove era situata l’organizzazione di Via Santa Maria La Porta veniva demolito ( oggi al suo posto il Palazzo D’andrea ) e l’attività veniva trasferita in  Via Della Zecca al civico 83 – 85.

Erano gli ani in cui iniziava il processo di motorizzazione dell’Italia e quindi anche della nostra città e delle nostre provincie.

Diverse le testimonianze di lezioni di guida con Fiat 1100 con doppio sterzo, Fiat 1100 di vario tipo, infinite le testimonianze di clienti ed amici di vecchia data  che ancora oggi si affidano alla nostra organizzazione,   che ricordano le lezioni e gli esami sulle mitiche Fiat 600.

Proprio negli uffici di Via Della Zecca si sviluppava negli anni successivi un lavoro di corrispondenza riguardante il settore di consulenza automobilistica ed amministrativa. Migliaia di concessionarie e di Agenzie Automobilistiche presenti sul territorio nazionale chiedeva ed usufruiva della nostra collaborazione.

Il disegno storico di Nino, un uomo che ha dedicato la propria vita al proprio lavoro viene oggi continuato dai propri figli, Alessandro e Roberto che sulle orme del padre continuano ad offrire la propria opera con professionalità e serietà. Ma questo è il presente, la nostra storia forse la scriveranno i nostri figli.  

Sicuramente Il nostro impegno, la nostra passione e la nostra dedizione al lavoro caratterizzata dagli insegnamenti della nostra guida faranno si che il nostro operato venga ricordato.

Il nostro obbiettivo? La soddisfazione della nostra clientela principale testimonianza di quasi un secolo di storia e del presente.

Roberto Urso.


     Home | Photogallery | News | E-Book | Area riservata
 URSO CONSULENZA AUTOMOBILISTICA - AUTOSCUOLE - V. Della Zecca, 83 Messina (ME) - P.IVA 01682260839 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
21/09/2020