AUTOSCUOLA URSO

In esclusiva nella sede della scuola guida in via Panoramica n. 1 (rotonda Annunziata-Panoramica) potete provare il nostro "simulatore di guida" nella versione più moderna e realistica che ci sia in città. La tecnologia ci permette di preparare i nostri allievi grazie alla guida virtuale! Un ottimo strumento propedeutico alla reale guida in auto con i nostri istruttori.

Non perdere l'occasione di una preparazione completa e divertente!

 

LA NOSTRA PISTA PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI A SI TROVA IN LOCALITA' MILAZZO-GIAMMORO.

CLICCA SUL PULSANTE PER VISUALIZZARLA Motorizzazione di Messina

    Home        Autoscuola/News        Patente        Corsi        Consulenza        Esami / Utilities        Contatti/Foto/Storia 
 Patente
Patente >> Ciclomotori

CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE - C.I.G.C. (PATENTINO)

Il patentino per la guida del ciclomotore si consegue a 14 anni e consente di guidare veicoli a due o tre ruote con cilindrata massima di 50 CC. o anche i "quadricicli leggeri" (con massa a vuoto inferiore a 350 kg) e comunque con una velocita' massima raggiungibile sul piano non superiore a 45 Km/h.

I candidati che hanno compiuto 18 anni prima del 01/10/2005 non hanno l'obbligo di sostenere esami di quiz. Devono quindi seguire solo il corso di almeno 12 ore, fare la visita medica e così il patentino verrà consegnato all'interessato.

Documenti necessari

Domanda di partecipazione all'esame
n° 1 attestazione di versamento di € 15,00 sul c/c 16628596 intestato a “Regione Siciliana Dip.to Trasporti e Comunicazioni diritti e/o diritti aggiuntivi” ;
n° 2 attestazioni di versamento di € 14,62 sul c/c 16633687 (su 2 separati bollettini) intestato a “Regione Siciliana Dip.to Trasporti e Comunicazioni  Imposta di Bollo” ;
fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore o del tutore;
certificato medico di data non anteriore a 6 mesi che attesti il possesso dei requisiti psicofisici richiesti per il patentico del ciclomotore, rilasciato da un medico di medicina generale che deve attestare il possesso da parte del richiedente di "condizioni psicofisiche di principio non ostative all'uso del ciclomotore".

La visita medica puo' essere effettuata anche presso le nostre sedi. 

TABELLA RIASSUNTIVA PER IL CONSEGUIMENTO DEL C.I.G.C.
Età Corso Esame Certificato medico
14 anni SI SI SI
16 anni SI SI SI
18 anni compiuti dopo il 1 ottobre 2005 SI SI SI
18 anni compiuti prima del 1 ottobre 2005, senza patente SI, presso le autoscuole NO SI
L’esame va sostenuto non oltre un anno dal termine del corso, e per i minorenni la domanda d’esame deve essere accompagnata dall’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci (ovviamente se trattasi di minorenne).

Chi ha più di 16 anni, conseguendo la patente A1 acquisisce automaticamente il diritto di guidare anche i ciclomotori, e così anche chi a 18 anni consegue la patente B. Anche per il CIG c’è l’obbligo della conferma di validità, con le stesse scadenze previste per le patenti A e B. Non possono conseguire il CIG i titolari di patente ritirata o sospesa (dunque, se ad esempio sequestrano l’auto per guida in stato di ebbrezza, non si può guidare in alternativa il motorino, come accadeva una volta), ma solo quelli a cui è stata revocata la patente. Quando si consegue una patente "superiore" , il CIG va sempre restituito all’UMC (Ufficio Motorizzazione Civile) in sede di prova di guida idonea.

Ricordiamo che tutti i minorenni non possono trasportare passeggeri sui veicoli, anche se i ciclomotori sono omologati per il trasporto di due persone. In caso di incidente/danno, la responsabilità civile è dei genitori, mentre quella penale è sempre personale.

 


Documenti da scaricare


     Home | Photogallery | News | E-Book | Area riservata
 URSO CONSULENZA AUTOMOBILISTICA - AUTOSCUOLE - V. Della Zecca, 83 Messina (ME) - P.IVA 01682260839 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
25/10/2021